Ieri ho consegnato il dattiloscritto all’editor e oggi mi sento leggera.
Più che leggera dovrei dire vuota. Ecco, vuota.
Perché quando chiudi quella che speri sia l’ultima versione del tuo romanzo e lasci che scivoli via allegata a una e-mail, succede qualcosa.
In quell’attimo, quello in cui premi SEND, hai un sussulto, una vibrazione. E ancora una volta, come se fosse la prima, ti stupisci del piccolo scompiglio che stai vivendo.
È come quando i figli una volta autonomi se ne vanno per conto loro. Non sei più dentro la loro storia, non puoi più entrarci per commentare, cambiare, correggere, aggiungere o cancellare.
Mi è capitato spesso – in momenti anche semplici, come fare la spesa o nuotare o passeggiare o cose così – che il pensiero si dirigesse a loro, ai miei personaggi. Che aspetto hanno? Come devono muoversi, vestirsi? Com’è il loro carattere? Come pensano, e cosa dicono? E, soprattutto, cosa combinano?
In poche parole, non devo più preparare la cena per loro, non devo più imboccarli, rimproverarli, incoraggiarli. Sono andati via.
Arrivare al THE END di un romanzo toglie energia, e ti ritrovi un po’ sola.
Questo intendevo per leggerezza…

Cara Emma come al solito tutti i tuoi scritti trasmettono emozioni molto forti molto vere e molto belle sei davvero fantastica
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Proffff!!! 🙂 Tu lo hai letto, ma è tutto diverso ora. Cioè cambiamenti, spostamenti, aggiunte tante tante… Non volevo liberarmente.
"Mi piace""Mi piace"
A me sembra una sensazione positiva. È bello che chi abbiamo creato, sia in carne e ossa che in carta e inchiostro, cammini sulle sue gambe… non è forse questo lo scopo dell’esistenza?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Mr Loto, piacere di rileggerti. Le tue parole sono belle come sempre. Buona domenica
"Mi piace""Mi piace"
Perché c’è leggerezza e leggerezza, ecco! Questa non è affatto quella che tutti cercano, questa è una leggerezza-pesantezza. Come la capisco… E comunque, ci vuole anche questa. Ed è uno ‘svuotare’ per dare spazio ad altro 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esattamente! Una pesante leggerezza. Che ti infastidisce ma che accogli come una boccata d’ossigeno per immaginare parole scene storie per il futuro
"Mi piace""Mi piace"