Se solo le avesse dedicato più considerazione dimostrando quello che diceva di provare, lei non avrebbe trattato il corpo con disprezzo.
Accadde un’altra volta e lei non perse tempo. Non un minuto per pensare, ma assecondare il dolce e inquieto richiamo che avrebbe punito il corpo alleggerendo la mente. Un’onda e poi un’altra e poi tante altre suggerivano al suo cuore che non avrebbe potuto più lottare. Lo sguardo rassegnato e quasi ipnotizzato si posò sulla schiuma marina e da questa venne attratto il suo corpo. Si tuffò, nuotò lontano, verso l’orizzonte, quasi a rincorrere un traguardo irraggiungibile. Ogni bracciata era un pugno nello stomaco, un ricordo doloroso. Respirava aria e la risputava sott’acqua con forza, respirava e nuotava, respirava e nuotava, non era affaticata e continuò ad affondare le bracciate nell’acqua come schiaffi violenti fino a quando il fiato non si esaurì. Solo allora si fermò, esausta. Ansimava. Sentiva l’odore di salsedine che bruciava quelle ferite ancora aperte, e poi gli occhi e poi la gola. Sopra di lei una coltre di nuvole compatte, intorno a lei l’azzurro sbiadito del mare che via via sfumava verso il cielo. Aveva perso l’orizzonte, aveva perso la terra, aveva perso la dignità. Si sentiva sospesa dentro una grande bolla grigia che la avvolgeva con soffice delicatezza, mantenendola lontana dal mondo. Non sentiva niente, ma non si preoccupò.
Sdraiandosi sull’acqua, si abbandonò a un riposo. Sapeva di non poter far nulla, solo aspettare. Aspettare. Lui. O la pace.
by Emma Saponaro
Foto tratta dal web
Belli i tuoi racconti, brava Emma! (punire il corpo per alleggerire la mente…)
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Arianna. Purtroppo è una soluzione tanto assurda quanto frequente.
"Mi piace""Mi piace"
Con poche parole riesci ad arrivare dritta sotto la pelle dichi ti legge.
Joh
"Mi piace""Mi piace"
Tu lo sai che la passione che unisce alla scrittura è anche quella di riuscire a regalare emozioni? Se mi dici così, beh, non posso che ritenermi soddisfatta. Buona giornata Joh
"Mi piace""Mi piace"
Sai entrare nei pensieri e nell’anima, descrivi l’angoscia come si descrive una sorella. L’apnea che presenti ha il sapore amaro della sconfitta e della fuga estrema, che non condivido, ma solo perchè mi terrorizza. Grazie Emma
"Mi piace""Mi piace"
Tu mi ringrazi e io vorrei tanto darti altre occasioni per fartelo fare ancora! Grazie a te, Diana cara.
"Mi piace""Mi piace"
Brava!
r.
"Mi piace""Mi piace"